AffariGuruNotizie

Audi Q8 e-tron edition Dakar: Fuoristrada e Prestazioni Elettrizzanti

CUORE DA FUORISTRADA – Nonostante la maggior parte siano dotate di trazione integrale, le SUV raramente vengono portate fuori strada, in particolare quelle di lusso. Audi intende cambiare questa abitudine con una nuova edizione speciale della sua più grande SUV elettrica: la nuova Audi Q8 e-tron edition Dakar, realizzata in soli 99 esemplari, si ispira infatti al più famoso rally raid e all’Audi RS Q e-tron che prenderà il via venerdì in Arabia Saudita. Lo fa partendo dall’estetica, che con la carrozzeria in nero Mythos e con un wrapping specifico richiama il prototipo elettrico con range extender che punta alla vittoria nella gara saudita.

ASSETTO RIALZATO – Il richiamo alla Dakar e al mondo dell’offroad non si limita solo allo stile. L’edizione limitata alza infatti di 65 mm il normale assetto dell’Audi Q8 55 e-tron quattro, adotta sospensioni pneumatiche adattive con una tiratura limitata e monta pneumatici all-terrain General Grabber AT9 dalla spalla molto generosa. La luce minima da terra è quindi di 220 mm, con una profondità di guado di 300 mm. Volendo si può optare per il programma “lift” del controllo della dinamica di marcia del sistema Audi drive selct, che consente di alzare ulteriormente l’assetto di 17 mm, per arrivare così a 82 mm in più della normale Q8. Gli angoli d’attacco, dosso e uscita sono pari rispettivamente a 21, 19 e 18 gradi. L’impronta a terra della vettura è maggiorata di 39 mm, grazie a passaruota derivati dall’Audi SQ8 e-tron. Quando si aprono le portiere, viene proiettata al suolo la scritta “edition Dakar“. L’esclusività è confermata anche dalla numerazione progressiva lungo i montanti posteriori, che identifica le singole vetture.

SUL TETTO IL PORTAPACCHI – Non cambia invece il resto delle specifiche tecniche dell’Audi Q8 55 e-tron quattro. Confermata quindi la batteria dalla capacità netta di 106 kWh, la trazione integrale affidata a due motori elettrici e la potenza massima di 408 CV, con una coppia di 664 Nm. Così l’auto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e fermare la sua progressione a 200 km/h, quando interviene il limitatore elettronico. L’autonomia dichiarata è di 450 km. Il portapacchi sul tetto è di serie ed è corredato di una borsa da esterni con cinghie di fissaggio. Un tocco di esclusività negli interni è dato dal pacchetto cuciture in rosso a contrasto, di derivazione Audi Sport. Le cinture di sicurezza sono impreziosite da un bordino rosso, al pari dei tappetini con logo edition Dakar.

GuruNotizie

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie.

L’Audi Q8 e-tron celebra la Dakar con un’edizione limitata

Audi ha annunciato il lancio di una versione speciale del suo SUV elettrico, il Q8 e-tron, per celebrare la partecipazione della marca alla leggendaria gara di rally Dakar. Questa edizione limitata sarà disponibile in un numero ristretto di esemplari e offrirà prestazioni eccezionali e dettagli esclusivi ispirati al mondo della Dakar.

Prestazioni e tecnologia

Il Q8 e-tron Dakar Edition sarà equipaggiato con il sistema di trazione integrale quattro di Audi, che garantirà prestazioni superiori sia su strada che fuoristrada. Il powertrain elettrico offrirà un’accelerazione pronta e una guida agile, rendendo l’esperienza di guida ancora più emozionante.

Inoltre, la vettura includerà le più recenti tecnologie di connettività e assistenza alla guida, per un’esperienza di guida sicura e confortevole.

Design esclusivo

Il design del Q8 e-tron Dakar Edition sarà ispirato alle radici del marchio Audi nel motorsport e alla leggendaria gara Dakar. Dettagli esclusivi, come cerchi in lega speciali, grafiche distintive e elementi aerodinamici accattivanti, renderanno questa edizione limitata un’opera d’arte su quattro ruote.

Disponibilità e prezzo

Questa edizione speciale del Q8 e-tron sarà disponibile in un numero limitato di esemplari e sarà destinata agli appassionati di avventura e prestazioni di alto livello. Il prezzo e la disponibilità esatta della vettura saranno annunciati in seguito, ma ci si aspetta un’alta domanda per questa versione esclusiva.

Se sei un appassionato di motorsport e tecnologia elettrica, non perdere l’opportunità di possedere un pezzo unico della storia di Audi e della Dakar con il Q8 e-tron edizione limitata.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio