GuruNotizieScienza

Le missioni spaziali del 2024

Se il 2023 ci ha visti partire per Giove e per la Fascia Principale di asteroidi, ci ha restituito campioni di un asteroide primordiale e ci ha fatto agognare il ritorno sulla Luna, il 2024 sarà un anno ricchissimo di nuove missioni per l’esplorazione del nostro Sistema Solare.

Torneremo su Marte, e stavolta anche sulle sue lune, con due diverse missioni, una americana e una giapponese; i cinesi proseguiranno il loro programma di esplorazione lunare Chang’e, e lanceranno un telescopio spaziale che periodicamente attraccherà alla Tiangong; finalmente vedremo Europa Clipper partire alla volta di Europa, luna di Giove potenzialmente adatta alla vita; ma soprattutto, la NASA tornerà per la prima volta sulla Luna dopo il 1972, data dell’ultima missione USA sul nostro satellite lunare.

Abbiamo raccolto in questo articolo le 10 missioni più attese in assoluto per il 2024 ormai imminente, alcune già con una data di lancio precisa, come quella del lander Peregrine l’8 gennaio, altre con una data indicativa. L’ordine dell’elenco è cronologico. Mese dopo mese, partiranno una dopo l’altra, qualcuna per un viaggio molto breve, qualcun’altra per uno particolarmente lungo, ma tutte per permetterci di conoscere sempre meglio il sistema planetario che possiamo chiamare “casa”.

Abbonati
Accedi ai contenuti esclusivi di Astrospace Orbit


Le 10 missioni di esplorazione spaziale più attese per il…

GuruNotizie

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie.

Le 10 missioni di esplorazione spaziale più attese per il…

La ricerca nello spazio ha sempre affascinato l’umanità, e ogni anno vengono pianificate nuove missioni di esplorazione spaziale per studiare pianeti, lune e altri corpi celesti. Vediamo insieme le 10 missioni più attese per il prossimo futuro.

1. Missione Artemis della NASA

La missione Artemis mira a riportare gli esseri umani sulla Luna entro il 2024, con l’obiettivo di stabilire una presenza sostenibile sulla superficie lunare.

2. Mars 2020 della NASA

La missione Mars 2020 si propone di esplorare il pianeta rosso, cercando segni di vita passata e raccogliendo campioni per un eventuale ritorno sulla Terra.

3. Missione ExoMars dell’ESA

L’ESA intende lanciare la missione ExoMars con l’obiettivo di cercare tracce di vita su Marte attraverso studi geologici e analisi della composizione atmosferica.

4. Missioni verso Europa della NASA e dell’ESA

Sia la NASA che l’ESA stanno pianificando missioni per esplorare Europa, una delle lune di Giove, alla ricerca di potenziali oceani sottomarini e condizioni favorevoli alla vita.

5. Missione Dragonfly della NASA

La NASA intende inviare il drone Dragonfly su Titano, la più grande luna di Saturno, per studiare la sua complessa chimica e cercare segni di vita.

6. Lancio del telescopio spaziale James Webb

Previsto per il dicembre 2021, il telescopio James Webb permetterà di osservare le prime galassie formatesi dopo il Big Bang e studiare l’atmosfera dei pianeti extrasolari.

7. Missioni cinesi verso Marte

La Cina ha pianificato diverse missioni per esplorare Marte, inclusa una missione orbitale, una missione di atterraggio e un rover per esplorare la superficie del pianeta rosso.

8. Progetto Breakthrough Starshot

Il progetto Breakthrough Starshot mira a sviluppare una tecnologia per inviare velieri spaziali miniaturizzati verso il sistema stellare Alpha Centauri, con l’obiettivo di esplorare nuovi mondi.

9. Missione New Horizons verso Ultima Thule

Dopo il successo nell’esplorazione di Plutone nel 2015, la sonda New Horizons è diretta verso Ultima Thule, un oggetto nella fascia di Kuiper, per studiarne la composizione e l’origine.

10. Missione Solar Orbiter dell’ESA

Lanciata nel 2020, la missione Solar Orbiter si avvicinerà al sole più di quanto qualsiasi altro satellite abbia fatto in passato, studiandone l’attività solare e il vento solare.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio