GuruNotizieTecnologia

Applicazioni pericolose: attenzione alla privacy!

Ci sono alcune applicazioni che è meglio non avere sul proprio smartphone. Dalle più note, finite nello scandalo in passato come Facebook e Tik Tok (oggi rese sicure attraverso diversi sistemi) a quelle che tracciano la posizione con il rischio di condivisione della stessa. Nel tempo anche le app per il controllo della salute sono state accusate di spiare i propri clienti. Quali sono le app che spiano ogni mossa? Una volta scoperte quali sono le applicazioni che spiano, si può scegliere di eliminarle oppure di nascondere loro delle informazioni.

Le prime applicazioni che spiano i clienti sono quelle di fitness e salute. Di base queste app hanno lo scopo di monitorare il battito cardiaco durante gli allenamenti, ma anche di aggiornare gli obiettivi fisici inseriti a inizio utilizzo. Alcune app però mantengono in memoria anche altre informazioni, come il percorso fatto in bicicletta o a piedi. In caso di produttori poco sicuri o sconosciuti, c’è il rischio che i dati vengano venduti o ceduti a terze parti. Esiste quindi il rischio di far arrivare informazioni private, come indirizzo e abitudini, ad estranei.

I social media come Facebook, Instagram, ma anche WhatsApp e altre app di messaggistica contengono funzioni di controllo della posizione. Che sia la pubblicazione di una foto o l’invio di una posizione, queste app possono essere utilizzate in maniera corretta o senza molta attenzione. Evitare di utilizzare alcune funzioni, soprattutto quando si è in vacanza o fuori casa, può diminuire il rischio di essere spiati da soggetti estranei.

Non insospettabili, infine, sono le applicazioni di navigazione come Apple Maps e Google Maps. Queste possono accedere ai dati sulla posizione e quindi fornire a terzi le informazioni. Nelle impostazioni delle stesse si possono però negare gli accessi. Questo impedirà alle app di accedere alla cronologia delle posizioni raggiunte.

Lo spionaggio, nella maggior parte dei casi, serve agli inserzionisti per vendere a possibili clienti. Tante app Android contengono componenti traccianti (tracker), dagli innocui a quelli capaci di mettere a rischio la privacy. Infatti non tutti i tracker non sono uguali, alcuni raccolgono informazioni per rimediare ai problemi delle stesse app, altri invece hanno lo scopo di sconoscere meglio gli utenti, fino all sfruttamento degli stessi. Nel caso di profilazione degli utenti c’è il rischio non solo di essere targhettizzati, ma di vedere le informazioni vendute ad altri. Per evitare di essere controllati, gli utenti possono limitare l’accesso alle informazioni, quando possibile (le app devono prevedere questa possibilità) o possono acquistare un antivirus pensato anche, tra le altre cose, a questo scopo. Tra queste sono famose le app Incognito, Certo e Kaspersky Antivirus, capaci di scansionare il telefono e confermare la presenza o meno di elementi traccianti nelle applicazioni scaricate sul proprio cellulare.



Queste app spiano ogni tua mossa, ecco come impedirglielo

GuruNotizie

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie.

Queste app spiano ogni tua mossa, ecco come impedirglielo

Le app spia sono sempre più diffuse e invasive, monitorando ogni tua mossa online e offline. Ecco alcune strategie per proteggere la tua privacy e impedire loro di spiarti.

Utilizza un software antivirus affidabile

Prima di tutto, assicurati di utilizzare un software antivirus affidabile sul tuo dispositivo. Questi programmi possono individuare e bloccare le app spia prima che possano rubare le tue informazioni personali.

Controlla le autorizzazioni delle app

Verifica le autorizzazioni delle app che hai installato sul tuo dispositivo. Se un’app richiede autorizzazioni eccessive o non necessarie per svolgere le sue funzioni, potrebbe essere una app spia. In questo caso, disinstallala immediatamente.

Aggiorna regolarmente il software del tuo dispositivo

Le vulnerabilità del sistema possono essere sfruttate dalle app spia per infiltrarsi nel tuo dispositivo. Assicurati di aggiornare regolarmente il software del tuo dispositivo per proteggerti da queste minacce.

Utilizza una VPN

Una VPN (Virtual Private Network) cifra il tuo traffico internet e nasconde il tuo indirizzo IP, proteggendo la tua privacy online da app spia e altri intrusi. Utilizza sempre una VPN quando ti connetti a una rete Wi-Fi pubblica o non sicura.

Monitora il traffico dei dati

Tenere d’occhio il traffico dei dati sul tuo dispositivo può aiutarti a individuare eventuali app spia che stanno inviando informazioni senza il tuo consenso. Utilizza strumenti di monitoraggio del traffico o app di sicurezza per controllare le attività sospette.

Proteggere la tua privacy online è fondamentale per evitare che app spia possano spiarti e raccogliere le tue informazioni personali. Seguendo questi suggerimenti, puoi impedire loro di avere accesso ai tuoi dati sensibili e mantenere la tua privacy al sicuro.


Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio