GuruNotizieIntrattenimento

Una campionessa di karaoke italiana vince 100 mila euro

La televisione è anche questa: la storia di una signora dalla memoria prodigiosa che sa ripetere le parole di un numero sterminato di canzoni italiane e che ha vinto più di 100 mila euro. Lo so che quando si scrivono questi articoli fatalmente la concorrente cade, ma ormai la sua presenza in video è un caso di scuola. Si tratta di Silvia Contenti, lucchese doc ma che oggi vive a Rimini, che sta continuando a dettar legge a “Don’t Forget the Lyrics – Stai sul pezzo”, il quiz-show musicale in onda sul canale Nove e condotto da Gabriele Corsi.

Ho riportato il nome delle due città perché, come succede spesso in Italia, i giornali locali di Lucca e Rimini si contendono la gloria della campionessa. Il programma funziona così: in ogni puntata, accompagnati dall’orchestra dal vivo, tre concorrenti si sfidano intonando le canzoni in una sorta di karaoke. C’è un momento della gara, però, in cui la musica si ferma e le parole della canzone scompaiono. In quel preciso istante, ogni concorrente deve continuare a cantare mantenendo la giusta intonazione e, cosa fondamentale per vincere, non deve sbagliare niente, neppure un articolo o una congiunzione. Non ho tenuto il conto delle apparizioni di Silvia Contenti, ma tra la stagione scorsa e questa, sono tantissime. Ricordo che per ben trentacinque volte ha cantato una canzone dall’inizio alla fine. Come faccia non lo so.

Ed è questa la parte più interessante di questa storia marginale. Bisogna risalire agli antichi aedi, agli artifici dell’arte mnemotecnica, al racconto di Louis Borges “Funes El Memorioso” (Funes o della memoria), un giovane uruguayano dotato di tale memoria da impedirgli di relazionarsi, in quanto “nel mondo sovraccarico di Funes, non c’erano che dettagli, quasi immediati”. Al contrario, Silvia Contenti è piena di relazioni. Diplomata presso l’accademia professionale biennale MTS-Musical! The School, ha fatto parte del cast di: “Robin Hood il Musical”, “Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor”, “RENT-No day but today”, “80 voglia di… 80!”. Uno s’immagina che per tutta la vita non abbia fatto altro che cantare. Ma non è così.


«Don’t forget the Lyrics», la memoria prodigiosa di Silvia

GuruNotizie

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie.

«Don’t forget the Lyrics», la memoria prodigiosa di Silvia

Introduzione

Nel mondo del talent show musicale “Don’t forget the Lyrics”, uno dei concorrenti che ha attirato l’attenzione di tutti è stata Silvia, una giovane donna dotata di una memoria straordinaria per le canzoni. La sua abilità di ricordare le liriche delle canzoni è diventata il suo tratto distintivo e ha suscitato ammirazione e stupore in tutto il pubblico.

La partecipazione di Silvia al programma

Silvia è entrata a far parte dello show “Don’t forget the Lyrics” nella sua ultima edizione. Fin dall’inizio, ha dimostrato una conoscenza impeccabile delle canzoni proposte durante le varie sfide. Non importa che si trattasse di grandi classici o di successi contemporanei, Silvia sembrava conoscere ogni singola parola di ogni singola canzone.

La memoria prodigiosa di Silvia

Quello che ha colpito tutti è stata la sua memoria assolutamente straordinaria. Silvia ha dimostrato di essere in grado di memorizzare le liriche di centinaia, se non migliaia, di canzoni. La sua mente sembra essere una vera enciclopedia musicale, pronta a recuperare qualsiasi testo in un attimo.

Il segreto dietro la memoria di Silvia

Quando è stato chiesto a Silvia quale fosse il suo segreto, lei ha dichiarato di avere una passione innata per la musica sin dalla sua infanzia. Sin da quando era piccola, ha sempre ascoltato molta musica e memorizzato le parole delle sue canzoni preferite. Questa pratica costante le ha permesso di sviluppare una memoria musicale eccezionale.

Un talento da ammirare

La memoria prodigiosa di Silvia ha stupito tutti, inclusi i giudici dello show e gli spettatori a casa. Ogni volta che veniva sfidata a completare le liriche di una canzone, Silvia era in grado di eseguire il compito magnificamente. Il suo talento ha sicuramente ispirato molti spettatori e dimostrato l’importanza della passione e della dedizione nello sviluppo di abilità straordinarie.

Conclusioni

La partecipazione di Silvia a “Don’t forget the Lyrics” ha portato la sua memoria prodigiosa alla ribalta. La sua abilità di ricordare le liriche delle canzoni è diventata un tratto distintivo che ha affascinato il pubblico. Silvia ha dimostrato che con passione e dedizione, è possibile raggiungere risultati sorprendenti. Il suo talento rimarrà sicuramente nella memoria dello show per molto tempo.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio