GuruNotizieScienza

La storia della Terra in 4 miliardi di anni

Un video meraviglioso: la storia della Terra dalla sua formazione ai giorni nostri che copre gli eventi nel corso dei suoi 4 miliardi di anni di storia

La storia della Terra dalla sua formazione ai giorni nostri, coprendo i principali eventi nel corso dei suoi 4 miliardi di anni di storia. Nel seguente video vengono fornite stime della temperatura media, della composizione atmosferica e della durata del giorno, buona visione!

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Qualche info sul nostro Pianeta

Con un raggio di 6.371 chilometri, la Terra è il più grande dei pianeti terrestri ed il quinto più grande in assoluto del sistema solare. La Terra è esattamente ad un’unità astronomica (150 milioni di chilometri) dal Sole e questa unità è definita proprio come la distanza Terra-Sole. Ci vogliono circa otto minuti affinché la luce del Sole, viaggiando a circa 300.000 km/s, raggiunga il nostro pianeta. Quando il sistema solare si stabilì nella sua configurazione attuale, circa 4,5 miliardi di anni fa, la Terra si formò grazie alla gravità che aggregò gas e polvere. Come gli altri pianeti terrestri, il nostro pianeta ha un nucleo centrale, un mantello roccioso e una solida crosta.

Rotazione e rivoluzione

Mentre la Terra orbita attorno al Sole, completa una rotazione su se stessa ogni 23,9 ore. Sono necessari 365,25 giorni per completare una rivoluzione intorno al Sole. Le 4 ore in più vengono recuperate ogni quattro anni aggiungendo un giorno. Quel giorno e quell’anno sono chiamati bisestili. L’asse di rotazione terrestre è inclinato di 23,4 gradi rispetto al piano dell’orbita terrestre attorno al Sole. Questa inclinazione provoca il ciclo annuale delle stagioni. Semplicemente la nostra Casa!

GuruNotizie

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie.

Fonte, immagine di copertina credit NASA / Goddard Space Flight Center Scientific Visualization Studio



4 miliardi di anni racchiusi in 11 minuti, guarda il video

4 miliardi di anni racchiusi in 11 minuti, guarda il video

Recentemente è stato pubblicato un video che mostra in soli 11 minuti l’intera storia del nostro universo, dai primi istanti dopo il Big Bang fino ai giorni nostri. Il video, realizzato con tecniche di animazione al computer e basato sui più recenti dati scientifici, offre uno sguardo mozzafiato sull’evoluzione cosmica.

Il video

Il video inizia mostrando l’esplosione primordiale del Big Bang e l’espansione accelerata dello spazio, seguita dalla formazione delle prime stelle e galassie. Si assiste poi all’evoluzione delle galassie, alla nascita e alla morte delle stelle, alle collisioni tra galassie e all’assemblaggio dei grandi ammassi di galassie.

L’importanza del video

Questo video è importante perché ci permette di visualizzare la vastità del tempo e dello spazio, e di apprezzare quanto sia incredibile e complessa sia l’evoluzione del nostro universo. Ci fa rendere conto di quanto siamo piccoli rispetto alla scala cosmica, ma allo stesso tempo di quanto siamo fortunati ad essere qui e ora, in un momento in cui abbiamo la capacità di comprendere e studiare l’universo che ci circonda.

Conclusione

Guardare questo video è un’esperienza incredibile, che ci aiuta a mettere in prospettiva la nostra esistenza e ad apprezzare la bellezza e la complessità del nostro universo. Se sei interessato alla cosmologia e all’astronomia, ti consiglio vivamente di guardare questo video e di lasciarti affascinare dalla storia di 4 miliardi di anni racchiusi in soli 11 minuti.

Mostra di più

Articoli Correlati

Ti Potrebbe Interessare
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio