GuruNotizieTecnologia

Le potenzialità della GeForce RTX 5090: nuove indiscrezioni su memoria e interfaccia a 512-bit

A breve distanza dalle nuove indiscrezioni sulla potenza dell’ammiraglia della futura serie di GPU Nvidia, il noto leaker kopite7kimi è tornato a parlare della memoria della scheda basata su architettura Blackwell, ribadendo che ritiene probabile l’utilizzo di un’interfaccia a 512-bit. Ha inoltre affermato che la velocità dei moduli GDDR7 della scheda di punta della linea GeForce RTX 50, con tutta probabilità destinata a chiamarsi GeForce RTX 5090, sarà di 28 Gbps.

Va anche detto che due giorni fa lo stesso leaker ha parlato di poche differenze nell’interfaccia della memoria tra le GeForce RTX 40000 e le nuove GeForce RTX 5000, lasciando intendere di essersi allineato con chi crede che la GeForce RTX 5090 sia destinata a utilizzare la stessa interfaccia da 384-bit della GeForce RTX 4090. Ma si presume che nuove informazioni, probabilmente le stesse dietro all’affermazione dell’uso di memorie da 28 Gbps di velocità, lo abbiano spinto a tornare sui suoi passi.

Detto questo, non è certo il caso di prendere quanto affermato da kopite7kimi come oro colato. Anche se le indiscrezioni dovessero essere accurate, si riferiscono comunque a una scheda in via di sviluppo. Ed è probabile che la stessa Nvidia non abbia ancora preso decisioni definitive tanto sull’interfaccia quanto sulla velocità delle memorie GDDR7 che, come sappiamo, possono arrivare fino a 32 Gbps. Ma c’è un elemento che ci spinge a considerare più che plausibile il passaggio a un bus da 512-bit.

Gli attuali moduli di memoria GDDR7 hanno la medesima densità di 2 GB dei moduli di tipo GDDR6 e l’arrivo dei moduli di 3 GB non è previsto prima del 2025. Di conseguenza se la GeForce RTX 5090 uscisse come si ritiene probabile entro fine anno e con un bus a 384-bit, sarebbe limitata agli stessi 24 GB di memoria video della GeForce RTX 4090. Ma se dovesse godere di un’interfaccia a 512-bit, potrebbe arrivare a 32 GB di memoria che, combinati con l’incremento di velocità delle memorie GDDR7, garantirebbero una larghezza di banda complessiva di 1792 MB/s.

In tutto questo il leaker ha parlato anche del chip GB203, quello che dovrebbe finire nella GeForce RTX 5080, e della possibilità che sia la metà del chip GB202, quello della GeForce RTX 5090. E se dovesse avere ragione, la distanza tra la scheda di punta della serie GeForce RTX 50 e il modello immediatamente inferiore sarebbe ancor più marcata rispetto al già ampio divario che separa la GeForce RTX 4080 dalla GeForce RTX 4090.

Nessuna novità, invece, in merito al design dei nuovi chip. In passato si è parlato dell’eventualità che il GB202 possa essere basato – come lo sarà con pochi dubbi il chip GB200 destinato a server e datacenter – su un design chiplet, ma per il momento pare che kopite7kimi non abbia informazioni a riguardo.




Rumor sui GeForce RTX 5090 – Nuove informazioni sull’interfaccia e la velocità

GuruNotizie

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre ultime notizie.

Rumor sui GeForce RTX 5090

Recentemente sono emersi nuovi rumor riguardanti i tanto attesi GeForce RTX 5090 di NVIDIA. Si parla di potenziali miglioramenti nell’interfaccia e nella velocità di questi nuovi prodotti.

Interfaccia avanzata

I rumor indicano che i GeForce RTX 5090 potrebbero presentare un’interfaccia avanzata e migliorata rispetto alle generazioni precedenti. Questo potrebbe tradursi in un’esperienza utente più fluida e reattiva, oltre a una maggiore facilità nell’utilizzo di risorse grafiche e di calcolo.

Velocità potenziata

Altro punto interessante è la possibile velocità potenziata dei GeForce RTX 5090. Si dice che questi nuovi modelli potrebbero offrire prestazioni superiori rispetto alle attuali schede grafiche sul mercato, garantendo una maggiore potenza di elaborazione e una grafica più dettagliata e realistica.

Conclusioni

Anche se al momento si tratta solamente di rumor e speculazioni, l’attesa per i GeForce RTX 5090 è sempre più intensa. Gli appassionati di gaming e grafica attendono con trepidazione ulteriori informazioni e dettagli ufficiali su questi dispositivi che promettono di rivoluzionare il mondo delle schede grafiche.


Mostra di più

Articoli Correlati

Ti Potrebbe Interessare
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio